Tag

, , , , ,

Una canzone cantava “If you spin your love around, the secret of your dreams, you may find your love is gone, and it’s not quite what it seemed”. Non dirò, quindi, cosa esattamente mi lega a questo libro, tanto meno il ricordo che evoca, ma solamente che questo è stato il primo libro che abbia letto e che ha svelato la mia passione per la letteratura.

Il Tempio della Fortuna è un piccolo romanzo antico dal saporebellissima puro e coinvolgente, dove la tenerezza, la perfezione della semplicità, il calore di un primo bacio si confondono in una narrazione lineare e appassionante, piena di colpi di scena e costruita con una maestria stupefacente.

Non c’è nulla di straordinario in questo libro se non una continua tensione alimentata dai colpi di scena, dalle passioni, dall’acutezza delle osservazioni e dalla ricchezza dei dettagli che però si armonizzano alla perfezione, offrendo una appassionante combinazione tra narrazione e trama. Se non fosse stato per gli impegni della vita, avrei divorato questo libro in pochissimi giorni, perché aprire le sue pagine è stato come tuffarsi ogni volta in un altro mondo.

I personaggi sono descritti con minuzia di particolari ed escono fuori dal racconto, danzano intorno al lettore, gli aprono le porte della Cina, lo introducono con delicatezza alle differenze tra la cultura orientale e quella occidentale, lo accompagnano per le verdi e rigogliose campagne dell’Inghilterra per poi spingerlo in mezzo alla guerra dei “boxer” cinesi dove tra colpi di scena i protagonisti si scoprono, si confrontano e si realizzano.

Non c’è niente di ambizioso o di forzato in questo libro, se non la semplicità di una storia d’amore, dolce e calda come il primo bacio (anche se spesso il primo bacio non è mai quello che ci si aspetta che sia).

stelle  BIMBORileggere Il Tempio della Fortuna dopo quasi 20 anni è stato riscoprire un tempo bellissimo, è stata una parentesi che ha permesso di far riaffiorare i ricordi, e che parola dopo parola mi ha legato ancora di più a questo libro che sembra contenere tanti piccoli frammenti della mia vita. Dal nome della protagonista, a tanti altri piccoli particolari, questo racconto sembra essere parte di me e di avermi seguito per tutti questi anni.

Questa più che una recensione è un regalo prezioso per un giorno bellissimo.

xxx

..Lucy in the Sky With Diamond..

Advertisements